Partecipare da protagonisti ai progetti di miglioramento della L’istituto Nazionale Tumori IRCCS - Fondazione Pascale di Napoli presenta alla Notte Europea dei Ricercatori il progetto di ricerca OCP – Oncology Care Planner, realizzato con la collaborazione di Metoda SpA

Ultima modifica: 28 Settembre 2018

Durante la Notte Europea dei Ricercatori, evento promosso dalla Commissione Europea che da 13 anni porta la scienza e i ricercatori tra i cittadini, l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS – Fondazione Pascale di Napoli ha presentato il progetto OCP - ONCOLOGY CARE PLANNER realizzato con la collaborazione di Metoda S.p.A quale partner industriale. Il progetto supporta la presa in carico e il governo clinico di pazienti con diagnosi di tumore al colon-retto, favorendo la valutazione multidisciplinare, l’assegnazione di un piano terapeutico-assistenziale personalizzato e il monitoraggio del percorso di cura, interagendo con i nodi della rete oncologica territoriale.

Lo scopo finale è la continuità di cura e la qualità di vita del paziente oncologico, al fine di favorire la deospedalizzazione e il rientro nel proprio ambiente di vita. Il risultato atteso del progetto è lo sviluppo di un’applicazione a supporto delle decisioni cliniche basata su strumenti avanzati di Intelligenza artificiale e dispostivi innovativi di monitoraggio.

METODA S.p.A. è coinvolta nella definizione del modello architetturale della soluzione, nello sviluppo e deployment, nella sperimentazione dell’applicabilità dei metodi al contesto, nel trasferimento tecnologico e nella disseminazione dei risultati. Inoltre valuta e definisce le linee guida connesse alla compliance in materia di sicurezza e tutela dei dati sensibili e implementa le azioni necessarie alla tutela dei risultati tecnico industriali ottenuti.

Napoli, 28 Settembre 2018